Dalla rivista Forbes – La Mindfulness e leadership.

27 Aprile 2015

Jeanne Meister – Strategia di leadership

Scrive di tendenze che plasmano il futuro del lavoro.

Ho imparato a conoscere la consapevolezza per la prima volta nel momento in cui ne avevo più bisogno: il mio chirurgo mi indirizzo al lavoro di consapevolezza del dottor Jon Kabat-Zinn, professore emerito della University of Massachusetts Medical School dopo aver rotto sia la caviglia che la parte superiore del piede in un incidente. (…)

All’epoca stavo cercando un modo per osservare e riflettere sul mio disagio fisico.

Ho scoperto presto che la consapevolezza, una volta considerata un movimento marginale nel mondo occidentale, è ora incorporata nella medicina, nella scienza e nei luoghi di lavoro.

Ho iniziato a esplorare come la consapevolezza fosse utilizzata anche all’interno di aziende, tra cui Aetna, Keurig Green Mountain, Intel, Google, General Mills e molte altre.

In effetti, al Forum economico mondiale di quest’anno (ndr 2015), la consapevolezza è stato uno degli argomenti più scottanti, con più sessioni non solo dedicate alla scienza alla base della consapevolezza, ma anche a come praticarla.

Come definito dal Dr. Kabat-Zinn, la consapevolezza è: “prestare attenzione al momento presente in maniera non giudicante“.

Un semplice esercizio per iniziare a praticare la consapevolezza è sedersi in silenzio e portare attenzione alla respirazione per due minuti.

Il primo obiettivo del Dr.Kabat-Zinn era quello di utilizzare la consapevolezza per trasformare la relazione di una persona con il dolore (questo è stato anche il mio uso iniziale della disciplina).

Nell’ultimo decennio, la consapevolezza è stata utilizzata all’interno delle aziende per ridurre i costi sanitari, migliorare l’aumento dei dipendenti produttività, aiutare i dipendenti a rimanere “impegnati” e ridurre lo stress dei dipendenti attraverso una combinazione di tecniche di respirazione e rilassamento mentale. (…)

Nel suo libro Mindful Work: How Meditation is Changing Business from the Inside Out, David Gelles descrive come la consapevolezza sia diventata mainstream con aziende diverse come Google, Aetna, General Mills e Target, che hanno tutte costruito programmi estesi per promuovere pratiche consapevoli tra i loro lavoratori .

Inoltre, secondo uno studio dell’UNC Kenan-Flagler Business School, i benefici della consapevolezza possono portare a “miglioramenti nel pensiero innovativo, capacità di comunicazione e reazioni più appropriate allo stress”. (…)

Aetna ha collaborato con l’American Viniyoga Institute e eMindful, una società che conduce programmi di consapevolezza a distanza, e ha avviato un piccolo programma pilota con 239 dipendenti. I risultati? I partecipanti ai corsi di 12 settimane (o yoga dolce incentrato sulla riduzione dello stress o un programma Mindfulness at Work creato da eMindful) hanno riportato una significativa riduzione dello stress. E secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, lo stress costa alle aziende americane circa 300 miliardi di dollari all’anno e i costi per il nostro sistema sanitario potrebbero essere ancora più alti dato il ruolo che lo stress gioca in condizioni come malattie cardiache, ipertensione e diabete.

Più di un quarto della forza lavoro di Aetna di 50.000 persone ha partecipato ad almeno un corso di consapevolezza e coloro che hanno riportato, in media, una riduzione del 28% dei livelli di stress, un miglioramento del 20% nella qualità del sonno e una riduzione del 19% sul dolore.

Diventano anche più efficaci sul lavoro, guadagnando una media di 62 minuti a settimana di produttività, ciascuno stimato da Aetna per un valore di $ 3.000 all’anno per dipendente. Inoltre, Aetna ha scoperto che i costi sanitari annuali dei dipendenti che hanno partecipato al programma erano in media di $ 2.000 inferiori rispetto alle loro controparti! Non sorprende, quindi, che il gigante sanitario abbia ampliato il programma in modo significativo, fino a includere un intero terzo dei suoi dipendenti. Anche a distanza, una qualche forma di addestramento alla consapevolezza può significare un grande guadagno per le aziende.

I dipendenti Intel segnalano maggiore creatività e concentrazione Intel, un altro dei primi ad adottare la consapevolezza, ha iniziato il suo programma Awake @ Intel nel 2012. Ai 1.500 dipendenti che hanno partecipato al corso di 19 sessioni è stato chiesto di classificare i loro livelli di stress e felicità su scale di 10 punti. Alla fine delle sessioni, i partecipanti hanno riferito che i loro livelli medi di stress erano diminuiti di due punti e mentre la felicità era aumentata di tre punti. Inoltre, hanno riportato un aumento di due punti in “avere nuove idee, intuizioni, chiarezza mentale, creatività, capacità di concentrazione, qualità delle relazioni sul lavoro e livello di coinvolgimento in riunioni, progetti e sforzi di squadra“, secondo l’UNC.

Sebbene tale auto-segnalazione possa essere difficile da quantificare, Intel considera i risultati sufficientemente promettenti per espandere il programma a più di 10.000 dipendenti. Keurig Green Mountain aumenta la concentrazione e riduce gli infortuni attraverso lo stretching consapevole, il programma di consapevolezza presso Keurig Green Mountain (ex Green Mountain Coffee) è iniziato con i massimi dirigenti, ma è diventato parte integrante della cultura aziendale, dai funzionari aziendali ai dipendenti del magazzino. Robert P. Stiller inizialmente offriva lezioni di meditazione prima a dirigenti di alto livello e poi a dipendenti di medio livello. I risultati positivi in termini di riduzione dello stress sono diventati chiari. (…) Anche quei dipendenti che inizialmente erano resistenti al programma hanno riportato non solo livelli più bassi di dolore correlato al lavoro alla fine di una settimana lavorativa, ma una maggiore capacità di concentrarsi sul lavoro. (…)

Chade Meng-Tan di Google ha provato per la prima volta a introdurre lezioni di meditazione su Google, ma solo dopo che il corso Search Inside Yourself è stato posizionato come un “programma di allenamento per sviluppare la tua intelligenza emotiva”, il programma è davvero decollato. Now In Search of Yourself ha una lista di attesa di sei mesi in Google.

Essere in grado di capire come comunicare e posizionare la consapevolezza all’interno dell’azienda è un criterio chiave.

Mindful Body